Dr.essa Lisa Della Capanna
L’ecocardiografia è la metodica diagnostica che si avvale degli ultrasuoni per studiare la morfologia e la funzione delle strutture dell’apparato cardiovascolarearato cardiovascolare.
Idealmente l’esecuzione di un esame ecocolordoppler può essere scomposta in una fase di acquisizione delle immagini fisse ed in movimento ,e in una fase di analisi delle stesse immagini che comprende anche l’esecuzione di particolari misure (dimensioni lineari di cavità e vasi, volumi, velocità Doppler di flusso, gradienti pressori, ecc), che conduce infine all’interpretazione dell’esame ed alla produzione di un referto che comprende le conclusioni diagnostiche dell’esame stesso.
Dall’inizio degli anni ’80 nel mondo anglosassone e, negli ultimi anni anche nel nostro paese, si è affermata la figura del Tecnico di Ecocardiografia (Sonographer) ossia una figura professionale che, dopo un adeguato iter formativo, affianca il medico specialista , nell’esecuzione degli esami ecocolordoppler
Nel 1992 l’American Society of Ecocardiography (ASE) pubblicava linee guida (successivamente aggiornate nel 2001) per la formazione dei tecnici di ecocardiografia.
Il sonographer quindi è il tecnico dedicato all’acquisizione delle immagini ecocardiografiche su cui si baseranno le conclusioni diagnostiche dell’esame. Inoltre deve possedere conoscenze adeguate ad interpretare le immagini acquisite e ad effettuare su queste ultime una serie di misure che forniscono al medico specialista un data set preliminare di informazioni su cui si baserà l’interpretazione finale dell’esame.
I vantaggi di tale modello sono innumerevoli sia dal punto di vista dell’organizzazione del lavoro, che dal punto di vista clinico (basti pensare, a titolo esemplificativo, la fattibilita’ nella esecuzione di esami , una vota ritenuti a totale appannaggio di strutture ambulatorialie/o Ospedaliere , anche a domicilio per quei pazienti a ridotta o nulla mobilita’ ).
Per ogni singolo esame , il Sonographer , esegue l’acquisizione delle immagini, una revisione di esse , alcune misure fondamentali e produce il report preliminare da sottoporre alla valutazione e conclusioni del medico.
Auguri Lisa e Buon Lavoro